La storia

Panificio pugliese
dal 1927


La nostra storia  risale al 1927, anno in cui viene costituito il Panificio Alfieri
Una storia centeneria avviata da Alfieri Nicola che , emigrato con i genitori in Argentina nel 1912, ritorna in Italia con la volontà di dedicarsi alla sua grande passione, la panificazione.
Dopo esperienze presso altri panifici presenti all''epoca in San Severo (FG), spinto dalla voglia di imprenditoriale che l''ha sempre caratterizzato, acquista, nel 1927, un forno dismesso da tempo in Vico Curvo n.18 e decide di avviarsi nel settore. All''epoca il forno, grande all''incirca 40 mq, veniva acceso  con le fascine degli alberi di ulivo o con vigneti in modo da permettere una cottura genuina e uniforme. Inoltre da sempre il forno ha permesso ai propri clienti di infornare prodotti casarecci come ad esempio pane, taralli, biscotti ecc...Nel 1951 il panificio si sposta in Vico Curvo n. 16a e acquistando un formo meccanico che gli ha consentito di mantenere alta la qualità dei prodotti, da sempre riconosciuta, migliorandone anche la produttività. Nel 1983 l''attività viene ceduta al figlio maggiore, Alfieri Giovanni. Dal 1994 ad oggi l''attività è gestita direttamente da Cira Rosa Alfieri,  figlia di Giovanni. Il panificio utilizza esclusivamente materie prime di qualità che consentono la produzione di prodotti genuini e salutari. Nonostante l''utilizzo di apparecchiature moderne, la produzione di pane, taralli e pizza avviene con antiche tecniche e processi che permettono ai prodotti di mantenere gli stessi sapori di una volta.
Attualmente il panificio Alfieri produce undici tipologie di taralli salati: VINO BIANCO – CIPOLLA – PEPERONCINO – OLIVE – PESTO – INTEGRALI – SEME DI FINOCCHIO – SESAMO – ROSMARINO – PIZZAIOLA-  MULTICEREALI.  Inoltre, in seguito alle enormi richieste, nei periodi invernali (da settembre a maggio), vengono preparati  taralli al cioccolato seguendo un''antica ricetta di famiglia.